Ricette di Pasqua, Ricette Pasquali

La celebrazione della Pasqua e della resurrezione avviene anche col cibo; infatti, come accade per le altre feste religiose, anche in occasione di Pasqua si preparano ricette tipiche solo di questo periodo.

In particolare si cucinano prodotti che hanno un forte valore simbolico come le uova, l'agnello, il pane e i dolci. Ogni regione italiana vanta specifiche e imperdibili ricette di Pasqua che hanno, nella maggioranza dei casi, un filo comune: evocano la rinascita della natura, l'arrivo della primavera e la resurrezione di Gesù. Sulle tavole compaiono le prime fave, i carciofi e gli asparagi; inoltre, è tradizione preparare focacce e pani sia dolci che salati. In alcune parti d'Italia, il giorno di Pasqua si fa colazione con le uova benedette, pane e salame.

Il pranzo pasquale, in genere, si apre con antipasti a base di formaggi e fave, seguiti da primi piatti di pasta fresca e ripiena con erbette e ricotta fresca. A seguire, il secondo per eccellenza è l'agnello o il capretto; in particolare l'agnello indica la vittima sacrificale ma anche la volontà di redimersi. Le uova e le insalate sono grandi protagoniste delle ricette di Pasqua infatti, rappresentano la vita e la rinascita della natura dopo il freddo inverno. L'usanza di regalare uova è molto antica ed era propria del popolo Greco; anche durante l'epoca medioevale si donavano uova per festeggiare la rinascita e la resurrezione del Signore.

A chiusura del pasto, si festeggia con dolci e vini; la pasticceria regionale è piuttosto varia in fatto di preparazioni per Pasqua. Uno dei prodotti maggiormente diffusi in tutto il nostro territorio è la Colomba. Secondo alcune leggende, le sue origini sono piuttosto antiche e risalgono all'epoca longobarda; la sua produzione industriale inizia all'inizio del Novecento, quando si iniziò a confezionarla nelle grandi industrie dolciarie. La ricetta classica, prevede che sia glassata e ricoperta di mandorle ma, in commercio si trovano Colombe in grado di soddisfare tutti i palati; ricoperte di cioccolato, farcite con la crema o glassate con granella di zucchero sono il simbolo più dolce e tipico di questa importante festività. La Colomba, è un dolce nazionale i cui ingredienti sono fissati da un decreto legge del 2005.


Ecco alcuni siti per organizzare il pranzo di Pasqua.